Marco Pucci

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Tutorial App Inventor #2 – messaggio automatico

Tutorial #2 – messaggio automatico

Per vedere tutti i tutorial: www.marcopucci.it/category/android/

Clicca qui  per scaricare il materiale del tutorial “messaggio automatico”

 

In questo tutorial utilizzeremo due componenti che sono gli elementi base di uno smartphone, la gestione delle chiamate e dei messaggi.
Realizziamo un’App in grado di inviare in automatico un sms se riceviamo una chiamata mentre siamo alla guida della nostra auto o in palestra.
I due componenti utilizzati sono PhoneCall e Texting (presenti nel pannello di controllo di App Inventor sotto la voce SOCIAL.
Collegatevi ad App Inventor – Start New Project – inserire il nome “lez_2_smsautomatico”.
Trascinate i due componenti PhoneCall e Texting all’interno del display.

app-inventor_texting
I due elementi appaiono in fondo perchè sono due componenti invisibili.
Per il momento la parte grafica termina qui. Passiamo alla programmazione cliccando sul bottone Blocks (in alto a destra).
La logica di programmazione di questo esercizio è questa qui: Quando ricevo una telefonata (e la telefonata termina perchè non posso rispondere) invio un sms al numero di telefono che mi ha chiamato con un testo impostato da noi (ad esempio: Scusa non posso risponderti ti chiamo appena possibile…).
Cerchiamo di ricostruire queste azioni con le proprietà dei due blocchi.
Partiamo da: “Quando ricevo una telefonata e questa termina…” questo genere di istruzione è presente nel blocco di gestione delle telefonate (PhoneCall).

 

 

 

PhoneCall_-appa-inventor

 

Questo blocco ha al suo interno una variabile che si chiama phoneNumber dove è presente il numero di
telefono della persona che ci ha chiamato.

 

All’interno del blocco marrone dobbiamo incastrare i componenti che ricostruiscono l’azione: “invio un sms al numero di telefono che mi ha chiamato con un testo impostato da noi…
Click sul componente Texting per scoprire le sue proprietà.

 

app-inventor_callPhone

Tra le numerose opzioni scartiamo quelle che non entrano all’interno del componente
PhoneCallEnded. Selezioniamo il pezzo call Texting1.SendMessage (di colore viola).
Questo blocco (quando è chiamato) invia un sms.
Tra i blocchi verdi (le proprietà di un comando) dobbiamo selezionare set Texting Message to
e set Texting PhoneNumeber to.
Con il primo blocco inseriamo un testo nel messaggio da inviare, con il secondo invece impostiamo il numero di telefono a cui dobbiamo inviarlo.

 

 

 

android_app-inventor

I due blocchi verdi servono a settare il blocco viola che poi compierà l’azione (invio dell’sms).

I due blocchi verdi però devono essere completati con delle informazioni.

Nel primo dobbiamo aggiungere il numero di telefono a cui inviare l’sms.
Passate con il mouse sul blocco marrone sopra la scritta phoneNumber. Appare una finestra con due componenti.

 

android_app-inventor2 Selezioniamo getPhoneNumber e incastriamolo con il blocco verde set Texting PhoneNumber to.
In questo modo abbiamo detto alla nostra App setta il numero di telefono con il numero di telefono della persona che ci ha chiamato.
   

Per completare l’App dobbiamo impostare il testo del messaggio da inviare.
Click su Text ( a sinistra all’interno dei componenti Built-in).
Selezioniamo il primo blocco rosso (nella figura qui sotto) e incastriamolo con il blocco verde set TextingMessage to.

app-inventor-text

 

Click sul blocco di testo e scriviamo il testo del messaggio, ad esempio “ciao ti richiamo tra un pò sto guidando…”

 

 android_app-inventor4

La nostra App è terminata, esportate il file .apk (clicca qui per vedere il tutorial precedente) e installate l’App.
Fate una prova con un vostro amico. Attivate l’App e fatevi chiamare senza rispondere. Una volta terminata la telefonata il vostro smartphone invierà in maniera automatica il messaggio predefinito.

 

Vediamo ora  un pò di grafica e l’elemento checkBox per migliorare la nostra App.

 

Click su Designer per tornare alla modalità grafica.
CLICCA QUI per scaricare le immagini da utilizzare per completare l’App.
Oltre alla grafica modifichiamo leggermente l’App inserendo tre checkBox per selezionare tre diversi messaggi a seconda se stiamo guidando, siamo in piscina o in palestra.

Trasciniamo nel Viewer l’elemento HorizontalArrangement presente all’interno della sezione Layout.
Questo componente permette di inserire nel display diversi elementi in orizzontale.

 horizontal_appinventor

Al suo interno inseriamo una image e un checkBox.

Click sull’icona dell’immagine e nelle sue proprietà click su Picture. Qui possiamo caricare l’immagine precedentemente scaricata bt_auto.png.

Click sul checkBox e nelle sue proprietà, in Text, scriviamo “auto”.

 horizontal_appinventor2

Aggiungiamo altri due HorizontalArrangement e inseriamo altre due immagini e due chekbox.
Nelle immagini caricate i file bt_piscina.pngbt_palestra.png.
Nei checkbox inserite le scritte “piscina” e “palestra”.
Completiamo questa parte di layout cliccando sul primo chekBox. Nella finestra Components click su Rename e
scriviamo “ck_auto”. stessa cosa per gli altri due chekBox, “ck_piscina” e “ck_palestra”.
Abbiamo cambiato nome ai componenti per individuarli più facilmente durante la programmazione.

 

 

 

 

Click su Blocks per passare alla programmazione.
La logica dell’App è identica a quella precedente. In questo caso quello che cambia è vedere quale dei tre checkBox è stato attivato per inviare un messaggio specifico.

 app_inventor_IF

 Subito dopo il termine della chiamata verifichiamo quale checkBox è stato selezionato con il comando IF.
Click su Control, selezionate il primo blocco e trascinatelo dentro When.PhoneCallEnded.
Il blocco IF funziona in questo modo: il controllo che viene inserito nel suo primo pin è quello di verifica. Se questa condizione è vera allora esegue l’azione che incastriamo sotto.

 app_inventor_IF_2

Nell’immagine sopra la struttura del controllo IF completa.
Se (IF) il checkBox auto è stato selezionato (Checked) allora esegui l’azione che abbiamo visto nella prima versione di questa App.
La proprietà ck_auto.Checked da inserire nella IF la trovate tra le azioni del componente ck_auto.
Per eseguire le altre due verifiche (se è stato premuto il chekBox piscina o palestra) dobbiamo aggiungere altri due controlli IF.
Click sull’icona blu vicino alla scritta IF.

 app_inventor_IF_else

Trascinate il blocco Else If dentro il blocco IF (come nella figura qui sotto).
In automatico apparirà la seconda IF.

  app_inventor_IF_else_2

All’interno di questo secondo controllo IF inseriamo la verifica sul checkBox piscina.

app_inventor_IF_else_3

 Click sull’icona blu per inserire il terzo controllo IF sul checkBox palestra.
Qui sotto tutti i blocchi della nostra App.

app_inventor_IF_else_4

Completiamo l’App aggiungendo l’icona che verrà visualizzata sul nostro smartphone una volta installata.
Click su Designer – nella finestra Components click su Screen1 e nelle sue proprietà click su Icon.
Caricate il file icon.png.
Potete modificare a vostro piacere tutte le immagini che abbiamo caricato. Per l’icona serve un file delle dimensioni di 48×48 pixel.
Click su Build e poi su Save .apk to my computer.

 

 

 

 

Licenza Creative Commons

I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)

 

 

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