Marco Pucci

personal website

Film immersivo a 360° – DOMANI, 2 GIUGNO 1946

Film immersivo a 360° – DOMANI, 2 GIUGNO 1946

 

 

 

 

Inaugurazione: mercoledì 1 giugno 2016 h17.00
Durata film: 11’

apertura al pubblico
mercoledì 1 giugno h17-20
giovedì 2 giugno h14-20
giovedì 9 e venerdì 10 giugno h18-20
sabato 11 e domenica 12 giugno h14-20

INGRESSO LIBERO 

Ex Manifattura Tabacchi
viale Fulvio Testi 121 – 20162 Milano

fermata Bicocca (M5)

 

 

Domani, 2 giugno 1946 è un cortometraggio – fulcro dell’installazione – che trasporta lo spettatore indietro nel tempo fino alla vigilia del Referendum Monarchia/Repubblica. Il pubblico, attraverso l’utilizzo di speciali visori per la realtà virtuale, si ritroverà immerso in una scena a 360° che potrà esplorare in tutte le direzioni, scegliendo quale personaggio seguire e su quali dettagli soffermarsi. Lo spettatore, seduto alla tavola di una famiglia di farmacisti milanesi riunita per cena alla vigilia del Referendum, sarà una sorta di “invitato dal futuro” e potrà vivere per dieci minuti nell’anno 1946. Nel bel mezzo di discussioni tragicomiche che faranno trapelare il passato, i traumi e le ideologie dei personaggi, non mancheranno le sorprese. Il film sarà introdotto da un corridoio multimediale ricco di documenti storici che raccontano di questo passaggio epocale della storia italiana. Al termine della visione, lo spettatore verrà condotto all’interno di una cabina elettorale e invitato a esprimere “nuovamente”, a settant’anni dal Referendum, la sua scelta tra Monarchia o Repubblica.

 

 [slideshow_deploy id=’3776′]

Alcune immagini del backstage

 

 

 

UN LABORATORIO SPERIMENTALE
Il video a 360° è una tecnica entrata recentemente nel panorama dell’audiovisivo e in fase di grande espansione. Viene utilizzata per realizzare video immersivi dove lo spettatore, indossando dispositivi per la realtà virtuale, è in grado di guardare un film che si svolge non solo davanti, ma tutto intorno a lui. La nostra sfida è stata duplice: da una parte lavorare su una nuova tecnologia, dall’altra coniugare l’aspetto tecnico con la messa in scena di un film di fiction in costume ambientato in un’epoca lontana, il 1946. La scrittura della sceneggiatura infatti è avvenuta in parallelo alle prove tecniche. Gli studenti hanno testato fin da subito il supporto (“rig”) che regge le 6 telecamere necessarie a ricostruire l’ambiente a 360°, mentre sulla messa in scena si è lavorato su più fuochi simultanei di azione, tenendo conto che ogni personaggio è in scena per tutta la durata del cortometraggio. A livello di linguaggio ci si è confrontati sulla scelta del punto macchina, per decidere infine di collocare lo spettatore a tavola insieme ai personaggi della storia. Di conseguenza si è indagato sul limite tra la passività di uno spettatore tradizionale e la nuova possibilità, offerta da questa tecnologia, di interazione con l’immagine: di fatto, lo spettatore, da seduto, ruotando lo sguardo è come se “montasse” il film, scegliendo le sue inquadrature e la sua propria linea narrativa. Nella fase di post-produzione si è lavorato con software appositi per far collimare al meglio le immagini delle 6 camere, aggiungendo inoltre, tramite la tecnica green screen fuori dalle finestre scorci che raccontassero la Milano dell’epoca.

 

una produzione degli studenti del terzo anno (anno accademico 2015-2016)

 

 

 

CORTOMETRAGGIO

con

Aurelia Lorenza Pisano
Ernesto Marco Segrini
Camillo Andrea Rogledi
Italia Perla Ambrosini
Attilio Claudio Abbiati
Sergio Fabrizio Giani
Lucia Roberta Merenda

regia Giulia Olivieri
soggetto Carlo Campanelli, Giulia Olivieri, Giulio Roedner, Beniamino Maria Rosa
sceneggiatura Carlo Campanelli, Giulio Roedner, Beniamino Maria Rosa
scenografia Veronica Lattuada, Michela Mantegazza
costumi Giulia Masci
assistente ai costumi Edoardo Russo, Elena Fumagalli
trucco e parrucco Teresa Basili
assistente trucco Beatrice Forlini, Veronica Tagle
musiche Alessandro Papaianni
suono Tommaso Brienza, Lidia Curti, Cecilia Grandi
fotografia Monica Bardellotto
macchinista Michele Cau, Davide Cipolat, Tobia Invernizzi
elettricista Michele Cau
team 360° Agustina Arevalos Mingrone, Stefano Galizia, Elisa Garosi, Andrea Pasqua
aiuto regia Ilaria Nicolini
direttore di produzione Federico Vaccarono
segretaria di edizione Giulia Broggini, Celeste Forlanelli
postproduzione video Agustina Arevalos Mingrone, Stefano Galizia, Elisa Garosi, Andrea Pasqua
color correction Monica Bardellotto
sound designer Lidia Curti
assistente sound designer Tommaso Brienza, Cecilia Grandi

 

VIDEOINSTALLAZIONE

regia e design pannelli Giulia Olivieri
riprese video Monica Bardellotto, Federico Vaccarono
montaggio video Riccardo Brembilla, Francesca Marcianò
con Francesca Marcianò, Paolo Cipelletti, Grazia Masi Cipelletti, Giorgio D’Amico, Luciana Carena D’Amico, Adalberto Castagna
tutor regia, sceneggiatura, produzione Gaia Formenti
tutor multimedia Marco Pucci, Alexandre Cayuela
tutor fotografia Luca Sabbioni
tutor audio Massimo Mariani
tutor montaggio Claudio Cipelletti
tutor scenografia Marcello Michelini

si ringraziano
Laura Zagordi, Simona Makris, Roberta Siani, Anna Rosa Larato, Mauro Maffezzoni, Danilo Torre, Marco Longoni, Dante Negri, Diego Ronzio, Ombretta Maganza, Valerio Rizzetti, Beatrice Mazzola

 

 

 

 

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Pucci

Tema di Anders Norén