In questa sezione sono presenti tutti gli articoli pubblicati sulla rivista D’Ars Magazine riguardanti il Cinema 2.0. Gli articoli fanno parte della mia ricerca sulle nuove frontiere del cinema e le sue sperimentazioni. Per approfondire il tema potete leggere i post presenti su questo sito sotto la categoria Didattica / Cinema 2.0
ARTICOLO PUBBLICATO SU D’ARS MAGAZINE 27.06.2016
Il film a 360° impone di ripensare completamente il linguaggio di cinema e video. Che ne sarà del montaggio e come si trasformerà il lavoro di sceneggiatura? Intanto nascono in Europa i primi cinema per la visione di questi film.
Pubblico al VRCinema durante la visione di un film a 360°. Photo: VrCinema
Nel 2014 Mark Zuckerberg acquista per due miliardi di dollari la piccola società Oculus VR, azienda nota per aver brevettato un visore per la realtà virtuale. Nell’ambiente dell’informatica e dei videogame la prima domanda che tutti si posero fu: cosa ci farà l’inventore di Facebook con questa nuova tecnologia? Le prime ipotesi furono di un investimento per il gaming o per un futuribile web 3.0. Quello che è emerso negli ultimi tempi è stato il diffondersi di video e brevi film a 360° che hanno iniziato a invadere YouTube e Facebook e che sono stati pensati proprio grazie al rilancio dei visori per la realtà aumentata.
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