Anno Accademico 2022/2023
Corso Progettazione Multimediale – Accademia di Belle Arti di Brera – Nuove Tecnologie dell’Arte Corso di 150 ore
CODICE CLASSROOM – wrafgpn
Giovedì: 14.00
Venerdì: 9.30
Il corso offre agli studenti una serie di strumenti teorici e tecnici utili alla comprensione e all’utilizzo dei linguaggi multimediali contemporanei in ambito artistico. Una parte delle lezioni è dedicata alla storia del mass media, con particolare attenzione all’evoluzione dell’user experience in ambito cinematografico. Quindi viene presentata una panoramica sull’utilizzo delle ultime tecnologie digitali nei campi dell’arte, della comunicazione, del design e del cinema attraverso un’ampia gamma di esempi di autori contemporanei e opere emblematiche. L’aspetto progettuale relativo all’ideazione di sistemi multimediali in ambito creativo sarà affrontato come terza parte del corso in concomitanza con la parte laboratoriale in modo funzionale alla comprensione della necessità di una coerenza tra obiettivi del lavoro e scelta di un linguaggio specifico.
Nelle ore di laboratorio verrà illustrato il funzionamento di programmi e tecnologie finalizzati alla creazione di un’opera multimediale interattiva progettata dagli studenti.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
1 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive
2 – Lezione “La Realtà Aumentata” – Laboratorio Realtà Aumentata ArtiVive
3 – Lezione “La radio”
4 – Lezione “Il Precinema” – Laboratorio Precinema: Fantasmi di Pepper
5 – Lezione “Il Cinema” – Lezione Spark AR
6 – Lezione Spark AR
7 – Lezione “Il Cinema 2.0” – Lezione Saprk AR
8 – Laboratorio Cinema 2.0: video interattivi
9 – Lezione “La televisione” – Virtual Tour?
10 – Lezione “Il web” – Virtual Tour?
11 – Lezione “Progettazione Multimediale” –
12 – Laboratorio presentazione dei progetti (Milanote.com) – Unity per render 3D (desktop)
13 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
14 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
15 – Lezione “Storia delle installazioni interattive” – TouchDesigner – MakeyMakey – TouchBoard
16 – Lezioni su proiettori e materiali di proiezione
17 – Lezione VideoMapping
18 – Laboratorio VideoMapping con Resolume Arena
19 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
20 – Laboratorio Realtà Virtuale con Unity
21 – Laboratorio Realtà Aumentata con Unity
22 – Laboratorio Realtà Aumentata con Unity
…
Nel resto del semestre verranno avviati singoli corsi di approfondimento a scelta:
– Touch Designer (installazioni interattive)
– Resolume Arena (videomapping)
– Unity (Realtà aumentata / realtà virtuale)
MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAME
– Libri di testo e dispense delle lezioni Munari “Da cosa nasce cosa”
A scelta tra: “The Game” di Alessandro Baricco o “Demenza digitale” di Manfred Spitzer
ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE
– ArtiVive (AR)
– SparkAR (AR)
– Video Interattivo
– VideoMapping
– Realtà Virtuale
– Esame orale (obbligatorio)
Max voto 25
– Progetto scritto (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame
Max voto 27
– Progetto realizzato (facoltativo) – da consegnare una settimana prima dell’orale – entro e non oltre una settimana prima dell’esame
Max voto 30
N.b: il voto finale prenderà in considerazione gli esercizi svolti a lezione, le lezioni teoriche, il libro a scelta, il progetto e la realizzazione del lavoro.