Leggi tutti gli articoli riguardanti la Realtà Aumentata
La AR è ormai uscita fuori dai laboratori di ricerca universitari e militari. Grazie al software ARToolkit, a centinaia di programmatori e al video della General Electrics è diventata un’applicazione diffusa soprattutto nell’ambito dell’editoria, dell’istruzione e del marketing.
La tecnologia utilizzata è quasi sempre la webcam dei personal computer che deve inquadrare il marker stampato. Sul monitor possiamo vedere gli elementi digitali sovrapposti alla realtà.
Di seguito alcuni esempi di applicazioni in AR utilizzata in diversi ambiti .
|
||||||||||||||||
2009 – Lego “Digitalbox” | ||||||||||||||||
Posizionando la scatola davanti al box è possibile vedere il modello 3d della costruzione completata. | ||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
2009 – Toyota iQ | ||||||||||||||||
Demo realizzato dalla società Inition per promuovere la nuova Toyota iQ. Con il primo marker è possibile vedere la macchina in 3d che corre sulla strada. Girando il foglio e mettendo il secondo marker dvanti alla webcam il modello 3d “esplode” mostrando la struttura della macchina. |
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
2009 – Drum Kit | ||||||||||||||||
Primi esperimenti di Realtà Aumentata interattiva. Attraverso software di video analisi che riconoscono la posizione della mano è possibile interagire con la AR. Prototipo realizzato dalla società Maad Digital. | ||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
Segui la pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti la Realtà Aumentata |
||||||||||||||||
I testi sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli) |
||||||||||||||||
Clicca qui per leggere tutti gli articoli sulla storia della Realtà Aumentata |