Marco Pucci

personal website

Agmented Reality – Virtual Mirror

Leggi tutti gli articoli riguardanti la Realtà Aumentata

 

 

La Realtà Aumentata può essere utilizzata non solo da smartphone, tablet o monitor. Un’ulteriore modalità di fruizione riguarda l’utilizzo di schermi detti a “specchio” (Virtual Mirror) nei quali viene riproposta un’immagine con l’aggiunta di elementi “aumentati”. Non si tratta di veri e propri specchi: mettendoci di fronte ad essi la nostra figura viene infatti ripresa da una videocamera e non riflessa. Una sorta di Realtà Aumentata delle prime origini, quando si utilizzava la webcam e il monitor del pc per visualizzare oggetti aumentati sui primi fiducial marker. In questo caso però la mimesi con il dispositivo riflettente classico è tale da rendere questa esperienza più coinvolgente, sfruttando proprio la nostra conoscenza dello specchio e le aspettative che porta con sé.

Molto spesso queste installazioni vengono proposte in luoghi pubblici molto affollati dove la gente si ritrova a interagire con figure virtuali inserite in un contesto reale. Possiamo trovare moltissimi esempi di AR di questo tipo nel campo del marketing o del divertimento. Vediamo qui sotto alcuni esempi dove il pubblico viene coinvolto in azioni impensabili fuori dal contesto “aumentato”.

 

 

2010 – WWF 
 
Leo Burnet Moschow, nota agenzia pubblicitaria, realizza quest’operazione in Realtà Aumentata per il WWF.
Nel 2010, 3000 tshirt vengono distribuite online o in diversi negozi.
Indossando la t-shirt e “specchiandosi” davanti a uno schermo posto all’interno del negozio appare una spiacevole sorpresa!.

2012 – TryLive
occhiali_realtà-aumentata
 

La società TryLive propone delle applicazioni in Augmented Reality per lo shopping online. Attraverso la webcam o lo smartphone possiamo indossare virtualmente vestiti, occhiali o gioielli.
In questo link di esempio potete provare sul vostro computer il sistema di analisi del viso e indossare diversi tipi di occhiali sul vostro volto.
Il livello di analisi visiva e i modelli 3D sono tra i migliori riscontrati fino ad ora.
Per attivare la realtà aumentata collegatevi al sito. Click su READY e poi su CONSENTI.


2013 – National Geographic
 
Rotterdam, 28 agosto 2013. Nella Stazione Centrale di Rotterdam il National Geographic realizza un’installazione in AR. 
Il pubblico, specchiandosi su uno schermo posto vicino all’ingresso, gioca e interagisce con i personaggi virtuali.

2013 – WWF e Coca Cola
 
Science Museum di Londra, 17 gennaio 2013.
WWF e Coca Cola presentano, all’interno del Museo delle Scienze di Londra, un’installazione per promuovere la campagna sull’orso polare.

2013 – Sharp Electronics
La società Sharp Electronics realizza questo Virtual Mirror in grado di modificare in tempo reale il colore del capo di abbigliamento che stiamo provando.
 

2014 – Pepsi, Monster Mirror
Nella serata di Halloween,  Pepsi realizza un’installazione all’interno del bagno di un cinema. Dietro un finto specchio una videocamera riprende i visitatori e, grazie all’analisi del volto, fa apparire un mostro al posto della loro faccia.
 

2015 – FXMirror
Virtual Mirror classico per provare abiti all’interno di un negozio. In passato moltissimi prototipi sono stati realizzati ma questo esempio ha un altissimo livello di interazione e qualità.
 

2015 – Jurassic World
Un altro esempio di AR Mirror presso gli Universal Studios, Orlando. Promozione del film Jurassic World.
E’ stato pubblicato anche un libro in Realtà Aumentata dove è possibile interagire con i dinosauri in tre dimensioni.
Clicca qui per vedere il libro Jurassic World per dispositivi mobile.
 

 

 

 images (1)  Segui la pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti la Realtà Aumentata

 

 
 

I testi sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)
Licenza Creative Commons

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Pucci

Tema di Anders Norén