Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone – Installazione interattiva.
Esiste una connessione tra Nord e Sud del Mondo; la Terra che abbiamo in comune è il luogo per definizione di questa connessione. Questo lavoro, realizzato in collaborazione con Stylum per Fondazioni for Africa Burkina Faso, vuole essere un “ponte” tra due paesi così distanti tra loro. L’installazione che abbiamo realizzato è composta da due postazioni identiche posizionate una a Torino e una a Koubri ed è stata esposta al pubblico nei giorni 24 e 25 settembre 2016 in occasione della manifestazione Terra Madre.
Le due strutture, fornite di una pompa d’acqua e 12 piantine che si muovevano grazie a dei pistoni elettronici, sono state collegate tra loro grazie alla tecnologia Internet of Things.
Azionando la pompa a Torino era possibile vedere crescere le piante in Burkina attraverso il monitor (e viceversa). Due giorni di festa che hanno trasformato Torino e Koubri in un unico campo fiorito dove le piante si nutrivano grazie all’azione degli spettatori.
Alcune immagine delle due installazioni presenti a Torino e a Koubri.
Realizzazione
Le due strutture sono state costruite a Milano e in seguito trasportate in Burkina Faso e a Torino. Al loro interno un sistema di pistoni elettronici permette di alzare e abbassare le piante.
Con la scheda Arduino abbiamo realizzato il sistema di Internet of Things che mette in comunicazione le due piattaforme.