Marco Pucci

personal website

Il Quarto Stato: Oltre il Visibile

“Il Quarto Stato: Oltre il Visibile” è un evento speciale dedicato all’opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo e custodita al Museo del Novecento.

Dal 2 al 4 febbraio, “vivi” l’opera in prima persona grazie alla Realtà Aumentata: ammirando l’opera esposta, potrai accedere gratuitamente a contenuti originali, appositamente curati e realizzati da SMART – Augmented Culture, per scoprire la vera identità di alcuni dei personaggi ritratti. Basterà infatti scaricare l’applicazione QuartoStatoAR e inquadrare il dipinto con il proprio smartphone o tablet per guardare “oltre il visibile” e attivare una nuova forma d’interazione con un’opera più che mai viva.

Un’esperienza coinvolgente che si concluderà con la possibilità di “incontrare” virtualmente il personaggio centrale, scattare una foto insieme a lui, e postarla sui principali social media con gli hashtag #SocialArt e#Museodel900 per condividere il significato che l’opera ha per ciascuno di noi!

 

Se vuoi provare l’applicazione scaricala dal tuo Store Apple o Android (QuartoStatoAR) e inquadra l’immagine del Quarto Stato sul tuo computer o su qualsiasi libro di storia dell’arte.

 

 

 

DATE E ORARI:
Venerdì 2 febbraio → 9.30 – 19.30
Sabato 3 febbraio → 9.30 – 22.30
Domenica 4 febbraio → 9.30 – 19.30

▷ L’evento fa parte del calendario di iniziative di Novecento Italiano, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato per il 2018 dal Comune di Milano | Palazzo Marino alla cultura italiana del ‘900.

▷ Il Quarto Stato è collocato all’ingresso del percorso espositivo del Museo e sempre visitabile gratuitamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2025 Marco Pucci

Tema di Anders Norén