Unity è un software per creare videogiochi, applicazioni in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
In questo primo tutorial installiamo Unity e verifichiamo che tutto sia pronto per esportare le nostre applicazioni su smartphone Android.
ATTENZIONE: CON UN PC WINDOWS E’ POSSIBILE ESPORTARE APPLICAZIONI SOLAMENTE PER SMARTPHONE ANDROID
Se hai un Mac clicca qui
ATTENZIONE: Questo tutorial è stato realizzato nel 2019. Cercherò di tenerlo aggiornato il più possibile ma qualcosa potrebbe sfuggirmi.
Aggiornamenti di AndroidStudio, Unity o Java possono modificare l’esito dell’installazione.
Vi prego di segnalarmi eventuali errori (puccimarco76@yahoo.it)
INSTALLAZIONE UNITY
Colleghiamoci al sito di Unity: https://store.unity.com/#plans-individual
Click su Individual
Click su Get Started
Click su Start here nella finestra First-time Users
Verrà scaricato il file UnityHubSetup.exe, cliccateci per installare Unity Hub.
ATTENZIONE: Quando si apre la prima schermata dell’installazione cliccate su SKIP WIZARD (in basso a sinistra)
Unity Hub è una sorta di raccoglitore di versioni di Unity. In questo modo potete installare l’ultima versione e quelle successive per poter riaprire in futuro i precedenti progetti.
Una volta aperto Unity Hub click su Installs (a sinistra)
Click su Add per aggiungere l’ultima versione di Unity.
Selezionate l’ultima versione e cliccate su NEXT.
Per sviluppatori Windows: selezionate all’interno di Android Build Support le due voci Android Sdk & NDK Tools e OpenJDK
Per il resto lasciate le opzioni predefinite.
Unity è installato!
Per creare un nuovo progetto cliccate su Projects e poi su New.
Selezionate progetto 3D.
In Project Name inseriamo il nome del nostro progetto e in Location indichiamo la cartella dove vogliamo salvare tutti i file del progetto.
Inseriamo nella scena una Main Camera (dovrebbe già essere presente, in caso contrario la possiamo prendere da GameObject / Camera).
Inseriamo una sfera: GameObject / 3D Object / Sphere
Con lo strumento Move the Selected Objects (evidenziato in rosso nella figura in basso) selezioniamo la sfera e la
mettiamo davanti alla camera.
Nella finestra Game (quella a destra) vediamo la sfera dal punto di vista della camera.
Click su File / Save Scenes
ESPORTIAMO
Click su File / Build Settings
1 – click per aggiungere la scena da esportare
2 – selezionare la scena
3 – selezionare Android
4 – Switch Platform
5 – Player Settings
Sulla destra dello schermo appare la finestra per impostare la nostra applicazione.
In Package Name dovete scegliere un nome mantenendo la forma: “com.nome.secondonome”
In Minimun API Level selezionate la versione di Android installata sul vostro telefono.
Torniamo alla finestra Build Settings
Clicchiamo su Build. Inseriamo un nome e clicchiamo su Save.
Viene generato un file .apk
Per installarlo dovete cercare all’interno delle impostazioni Android la voce abilita
Copiate il file all’interno del vostro smartphone, cliccateci sopra e installatelo.
Se tutto è andato bene dovreste vedere la vostra prima App di Unity per smartphone Android (qui sotto lo screenshot del mio cellulare).
Nei prossimi tutorial realizzeremo delle applicazioni per Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)