Unity è un software per creare videogiochi, applicazioni in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
In questo primo tutorial installiamo Unity e verifichiamo che tutto sia pronto per esportare le nostre applicazioni su IOS.
ATTENZIONE: CON UN MAC E’ POSSIBILE ESPORTARE APPLICAZIONI SOLAMENTE PER iPHONE
Se hai un pc Windows clicca qui
ATTENZIONE: Questo tutorial è stato realizzato nel 2019. Cercherò di tenerlo aggiornato il più possibile ma qualcosa potrebbe sfuggirmi.Vi prego di segnalarmi eventuali errori (puccimarco76@yahoo.it)
INSTALLAZIONE UNITY
Colleghiamoci al sito di Unity: https://store.unity.com/#plans-individual
Click su Individual
Click su Get Started
Click su Start here nella finestra First-time Users
Verrà scaricato il file UnityHubSetup.dmg, cliccateci per installare Unity Hub (l’installazione può durare parecchi minuti).
Unity Hub è una sorta di raccoglitore di versioni di Unity. In questo modo potete installare l’ultima versione e quelle successive per poter riaprire in futuro i precedenti progetti.
Click su Installs (a sinistra)
Click su ADD (in alto a destra)
Selezionate l’ultima versione di Unity.
Nella schermata successiva copiate le impostazione dell’immagine qui sotto
CREIAMO IL PRIMO PROGETTO
Per creare un nuovo progetto cliccate su Projects e poi su New.
Selezionate progetto 3D.
In Project Name inseriamo il nome del nostro progetto e in Location indichiamo la cartella dove vogliamo salvare tutti i file del progetto.
Inseriamo nella scena una Main Camera (dovrebbe già essere presente, in caso contrario la possiamo prendere da GameObject / Camera).
Inseriamo una sfera: GameObject / 3D Object / Sphere
Nella finestra Game (quella a destra) vediamo la sfera dal punto di vista della camera.
Click su File / Save Scenes
ESPORTIAMO
Click su File / Build Settings
Aggiungete la scena da esportare cliccando su Add Open Scenes
Selezionate in basso a sinistra iOS.
Click su Switch Platform
Click su Player Settings
Sulla destra dello schermo appare la finestra per impostare la nostra applicazione.
Per questo test copiate le impostazioni dell’immagine sopra.
In Bundle Identifier dovete scegliere un nome mantenendo la forma: “com.nome.secondonome”
In Target minimun iOS Version inserite 9.0
Torniamo alla finestra Build Settings
Click su Build.
Inserite un nome (verrà creata una nuova cartella) e ricordatevi il percorso di salvataggio.
Aprite Xcode (se non lo avete sul vostro Mac installatelo)
File / Open cercate all’interno della cartella appena creata il file Unity-iPhone.xcodeproj
Collegate il vostro iPhone.
Il nome del dispositivo apparirà in alto a sinistra (immagine qui sotto, rettangolo nero).
1 – Click sull’icona a forma di cartella “Show the Project navigator” (in alto a sinistra quadrato rosso).
Al centro di Xcode appaiono delle finestre (come nella figura qui sopra).
2 – Attivare la voce Automatically manage signing.
3 – All’interno di Team dovete selezionare il vostro account Apple.
4 – Click su Play.
Se tutto è andato bene avete sviluppato la vostra prima App iOS.
Qui sopra la schermata della scena che apparirà sul vostro display.
Nei prossimi tutorial realizzeremo delle applicazioni per Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)