UNITY TUTORIAL #2 – Realtà Aumentata – Le animazioni
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In questo secondo tutorial applichiamo un’animazione al lavoro precedente (se non lo hai letto il primo tutorial clicca qui): facciamo ruotare la Terra.
Selezioniamo la sfera (la Terra) e inseriamo il valore -30 all’interno del campo Rotation Z (nell’Inspector a destra). Questo perchè la Terra è inclinata di 30°.
Aggiungiamo la rotazione: selezionate la sfera e poi click su Window / Animation.
Si apre una nuova finestra per gestire le animazioni degli oggetti. Click sul bottone in basso CREATE e date un nome all’animazione.
Click sul pallino rosso. Da questo momento in poi Unity registrerà tutte le animazioni che facciamo compiere alla sfera.
1 – Click su Add Property / Transform / Rotation (click sul +)
Appaiono due piccoli rombi chiamati KeyFrame. Il primo è all’inizio della timeline (frame 0) il secondo viene posizionato al frame 100.
Posizioniamoci al frame 100 e selezioniamo il KeyFrame. Nelle impostazioni nel pannello Inspector inserite il valore -360 nel campo Rotate Y (perchè la Terra ruota in senso anti orario).
Click sul bottone rosso. In questo modo abbiamo completato l’animazione. Posizionate il cursore sul frame 0 e premete Play. La Terra inizia a muoversi!
In pratica abbiamo dato al primo frame la posizione 0 mentre al frame 100 la posizione ruotata di 360 gradi, il software completa da solo tutta l’animazione.
Come avete notato la rotazione risulta troppo veloce, cerchiamo di rallentarla un pò.
2 – Click sul bottone rosso (per registrare altre modifiche all’animazione)
Nello spazio evidenziato dal cerchio rosso nell’immagine sopra (n.2) inseriamo il valore 240 e premiamo invio.
3 – Con la freccia in basso a destra (cerchio n.3) o con la rotellina del mouse (zoom indietro) spostiamo la timeline fino al frame 240 (ho scelto il numero di 240 perchè la Terra compie un giro completo in 24 h, tornerà utile per quando inseriremo la Luna).
In Sample inserite il valore 10 (rallentiamo l’animazione) e premete INVIO.
Click sul bottone rosso (per interrompere la registrazione dell’animazione)
Se mettete Play la Terra inizia a ruotare lentamente.
Chiudete il pannello delle animazioni.
Selezioniamo la sfera e nel pannello Inspector click su Add Component.
In search inseriamo “animation”.
Click sul pallino a destra della scritta None (animation Clip).
Selezionate dalla nuova finestra l’animazione che avete appena creato.
Click sul tasto PLAY (in alto al centro del programma) per vedere il risultato con la webcam (se non avete una webcam esportate l’applicazione per il vostro smartphone). Quando la webcam entra in funzione posizionate davanti il marker stampato e vedrete la Terra ruotare.
L’animazione si blocca dopo un giro e il suo movimento non è lineare, all’inizio e alla fine dell’animazione accellera e decellera. Il nostro movimento invece deve essere sempre uguale.
Loop: per inserire il loop click sul nome dell’animazione all’interno del pannello Animation (figura qui sotto).
Nella nuova finestra, in Wrap Mode selezionate Loop.
Movimento lineare: Click su Curves all’interno della finestra Animation (in basso).
Si apre una nuova finestra, allarghiamola e con la rotella del mouse facciamo uno zoom indietro (come nella figura qui sotto).
Come potete notare la linea gialla alle sue estremità fa una leggera curva.
Dobbiamo farla diventare dritta come nella figura qui sotto.
Click sul pallino all’estremità in alto, appare un secondo pallino grigio. Cliccandoci e tenendo premuto il mouse possiamo trascinare le “maniglie” della curva e farla diventare dritta. Stessa cosa con l’estremità in basso.
Quando avete terminato chiudete la finestra, salvate la scena e il progetto ed esportate sul vostro smartphone.
I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)